PERIZIA GRAFOLOGICA GIUDIZIARIA E GRAFOLOGIA FORENSE

Nero TK si occupa di effettuare perizie forensi in relazione a reperti forniti dai Committenti o acquisiti tramite attività investigative mirate, raccogliendo, conservando e repertando i campioni di interesse.

PERIZIE GRAFOLOGICHE

La perizia grafologica o perizia calligrafica come più comunemente viene definita, è lo studio comparativo tra uno o più scritti contestati e le scritture autografe del soggetto o dei soggetti sospettati di esserne gli autori.

Alla perizia grafologica si ricorre frequentemente in ambito giudiziario per stabilire l’autenticità, la contraffazione o la paternità di scritti quali firme, documenti, lettere anonime, testamenti olografi.

PERIZIE FONICHE

La perizia fonica, alla quale può essere associata la pulizia audio dei file sonori, è finalizzata all’analisi forense ed alla lavorazione a fini giudiziari di registrazioni audio, conosciuta anche con il nome di “audio forensics“. Principalmente, le perizie foniche e di pulizia del suono sono finalizzate alla pulizia delle registrazioni con l’obiettivo di rimuovere i disturbi e isolare le voci, ma spesso l’attività di perizia audio consiste nell’analizzare il parlato e le registrazioni per identificare univocamente la voce del parlante, oppure per autenticare la registrazione e verificare se è stata compromessa o artefatta.

PERIZIE BIOLOGICHE

Le perizie biologiche hanno come obiettivo il rilevamento e la comparazione di tracce biologiche, tramite la genetica forense.